Quali documenti servono per vendere casa?
I documenti che il venditore deve produrre al Notaio per vendere casa: Atto di provenienza - APE, Visure e Planimetrie, Relazione Tecnica di Conformità.
Continua...Al momento della vendita di un immobile occorre che la parte venditrice attesti e garantisca alla parte acquirente, con una Relazione Tecnica di Compravendita a firma di un tecnico abilitato, la conformità Urbanistica e Catastale, l'Agibilità e l'Abitabilità, dell'immobile oggetto di scambio. Solo gli immobili conformi sono commerciabili. La vendita d'immobili con difformità, o privi di titolo autorizzativo, può comportare la nullità degli atti di compravendita e contenzioni giudiziari molto complessi.
La Relazione Tecnica Integrata di Compravendita fornisce al venditore e all'acquirente garanzie in merito alla regolarità dell'immobile. Fornisce un'esatta descrizione delle caratteristiche interne ed esterne, esamina vincoli e servitù, definisce le destinazioni d'uso, i regolamenti di condominio o i patti verso terzi, le dotazioni e conformità impiantistiche. La Relazione Tecnica Integrata di Compravendita Verifica la corretta intestazione, la legittimità urbanistica, la regolarità catastale e la commercialità di un immobile.
La Relazione Tecnica di compravendita è fondamentale per accertare che l'immobile non sia interessato da vizi che potrebbero rendere nullo l'atto di compravendita. L' acquirente che scopre di aver comprato un immobile non conforme urbanisticamente e/o catastalmente può rivalersi sul venditore anche a distanza di anni dalla stipula dell'atto di rogito.
La relazione tecnica integrata di compravendita che redigiamo è conforme alle linee guida dettate dai Collegi Notarili e dai protocolli d'intesa tra notariato e Ordini Professionali Tecnici. Le nostre relazioni tecniche contengono tutte la documentazione che occorre ai notai in caso di compravendita: visure, planimetrie, conformità.
Per redigere una corretta Relazione Tecnica Integrata di Compravendita con verifica della Conformità Urbanistica e Catastale lo Studio Tecnico TC Architettura esegue:
* su richiesta assistenza del tecnico dinnanzi al Notaio al momento della stipula del contratto.
* nel caso emergessero difformità urbanistiche e/o catastali verranno prontamente indicate e preventivate le soluzioni di sanatoria applicabili per rendere la vendita conforme.
Inoltre offriamo Consulenza Tecnica immobiliare a chi compra o vende casa
Lo Studio Tecnico TC Architettura offre servizi di consulenza tecnica immobiliare a chi vuol acquistare o vendere casa; verifichiamo la sussistenza di tutte le regolarità urbanistiche e catastali, analizziamo valori e caratteristiche stimando il prezzo di mercato dell'immobile ed eventuali costi di ristrutturazione. Forniamo aiuto a comprendere se l'immobile individuato è adatto alle proprie esigenze e se è privo di problematiche. Forniamo assistenza tecnica nell'avanzare o accogliere proposte di acquisto e nel gestire la trattativa con privati o con agenzie immobiliari.
Contattaci per maggiori informazioni.
I documenti che il venditore deve produrre al Notaio per vendere casa: Atto di provenienza - APE, Visure e Planimetrie, Relazione Tecnica di Conformità.
Continua...In una compravendita affidarsi ad un tecnico specializzato riduce il rischio di vendere immobili irregolari o acquistare immobili con abusi non abitabili.
Continua...A Bologna per garantire la regolarità urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita è stata istituita la Relazione Tecnica Integrata.
Continua...La relazione tecnica è un documento redatto da un tecnico e attesta che un immobile è conforme urbanisticamente, conforme catastalmente e quindi commerciabile.
Continua...La relazione tecnica supporta la dichiarazione di conformità del venditore. In alcuni casi è usanza far pagare all’acquirente la relazione tecnica.
Continua...Toscana: conformità urbanistica e catastale Arezzo, conformità urbanistica e catastale Firenze, conformità urbanistica e catastale Grosseto, conformità urbanistica e catastale Livorno, conformità urbanistica e catastale Lucca, conformità urbanistica e catastale Massa Carrara, conformità urbanistica e catastale Pisa, conformità urbanistica e catastale Pistoia, conformità urbanistica e catastale Prato, conformità urbanistica e catastale Siena
Emilia – Romagna: conformità urbanistica e catastale Bologna, conformità
urbanistica e catastale Modena, conformità urbanistica e catastale Reggio-Emilia,
conformità urbanistica e catastale Ferrara, conformità urbanistica e catastale
Rimini, conformità urbanistica e catastale Piacenza, conformità
urbanistica e catastale Ravenna, conformità urbanistica e catastale Parma,
conformità urbanistica e catastale Forlì-Cesena
Lombardia: conformità urbanistica e catastale Bergamo, conformità
urbanistica e catastale Brescia, conformità urbanistica e catastale Como,
conformità urbanistica e catastale Cremona, conformità urbanistica e catastale Lecco,
conformità urbanistica e catastale Lodi, conformità urbanistica e catastale
Mantova, conformità urbanistica e catastale Milano, conformità
urbanistica e catastale Monza e Brianza, conformità urbanistica e catastale
Pavia, conformità urbanistica e catastale Sondrio, conformità
urbanistica e catastale Varese